logo
  • Igiene e Sicurezza

    nei luoghi di lavoro
  • Igiene e Sicurezza

    nei cantieri
  • Prevenzione

    incendi
  • Centro di Formazione

    AIFOS
 

Vibrazioni: da oggi obbligatorio il rispetto dei valori limite

Vibrazioni: da oggi obbligatorio il rispetto dei valori limite

Il Testo Unico prevede, all’articolo 306 comma 3, l'obbligo del rispetto dei valori limite di esposizione per le attrezzature messe a disposizione dei lavoratori anteriormente al 6 luglio 2007.
Si tratta di strumenti che non assicuravano il rispetto dei valori limite di esposizione - previsti dall’articolo 201 del T.U. - tenuto conto del progresso tecnico e delle misure organizzative messe in atto dall’impresa.
Ricordiamo che il Testo Unico prevede, già da gennaio, l'obbligo alla valutazione del rischio vibrazioni per le attrezzature da lavoro: nell’articolo 205 sono contemplate specifiche deroghe per i casi in cui le attività lavorative superino il valore limite di esposizione solo occasionalmente. In tali casi il datore di lavoro può richiedere la deroga al rispetto dei valori limite a condizione che il valore medio dell’esposizione calcolata su un periodo di 40 ore sia inferiore al valore limite di esposizione e sia dimostrato che i rischi correlati siano inferiori a quelli derivanti dal livello di esposizione al valore limite.