L’Inail ha avviato dal 10 dicembre la nuova procedura on line per i nuovi incentivi alle imprese che realizzano progetti di investimento, di formazione e adottano modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella sezione PUNTO CLIENTE del sito www.inail.it, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo. Sono a disposizione 60 milioni di euro, ripartiti in budget regionali: l’incentivo è in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto ed è rivolto alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura oppure all’Albo degli Artigiani.
Per presentare la domanda, a partire dal 12 gennaio 2011 è necessario il possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia (fra i parametri, dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali).
La chiusura delle richieste è fissata per il 14 febbraio 2011, ma potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa avrà un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto: entro 60 gg dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo verrà erogato.