La conferenza Stato Regioni riunitasi ieri a Roma ha licenziato i due accordi previsti dal Testo Unico agli articoli 34 e 37, relativi alla formazione dei lavoratori e del datore di lavoro che voglia svolgere direttamente le funzioni di RSPP.
Dopo una lunga attesa e numerosi rinvii, si è giunti finalmente ad un documento condiviso che presenta alcune novità rispetto ai testi che erano circolati nei mesi scorsi.
Le principali novità riguardano il numero di ore di formazione previste che variano a seconda dei diversi livelli di rischio in cui sono ripartite le aziende, e la parte di formazione che può essere effettuata tramite e-learning, per cui vengono indicate regole specifiche volte a limitare i possibili abusi.
La pubblicazione del documento in G.U. è prevista nel mese di gennaio.
Il SINP
Nella stessa riunione si è discusso anche delle regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione di infortuni e malattie professionali previsto dal TU all’art. 8, il cui obiettivo è quello di indirizzare le attività di vigilanza, attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi.