logo
  • Igiene e Sicurezza

    nei luoghi di lavoro
  • Igiene e Sicurezza

    nei cantieri
  • Prevenzione

    incendi
  • Centro di Formazione

    AIFOS
 

Valutazione dei rischi: arrivano le procedure standardizzate

Valutazione dei rischi: arrivano le procedure standardizzate

La Commissione consultiva permanente, nella giornata del 16 maggio, ha approvato all'unanimità le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelel aziende di piccole dimensioni (fino a 10 dipendenti).

Il testo delle procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione del rischio, valide per le aziende fino a 10 dipendenti, dovrà ora essere approvato in Conferenza Stato-Regioni. In seguito, dovrà essere recepito con decreto interministeriale, e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Fino al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale di recepimento, le aziende fino a 10 dipendenti potranno usufruire dellapossibilità di autocertificare l’effettuazione della VdR: potranno continuare a farlo per i successivi tre mesi dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ma comunque, non oltre il 31 dicembre 2012.

Tale previsione era contenuta nel recente decreto legge n. 57/2012 che ha modificato l’articolo 29 comma 5 del Testo Unico di Sicurezza, indicando i suddetti termini temporali come date ultime per effettuare l'autocertificazione della VDR, prima dell'introduzione definitiva delle procedure standardizzate.